Cosa offre IEMO

Corsi

Corsi di studi internazionale in Osteopatia dell'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica

Corsi per diplomati

Studi a Tempo Pieno in Osteopatia

Il Corso di Studi post secondario IEMO, autorizzato da M.I.U.R., forma i nuovi Osteopati in base alle migliori e più complesse indicazioni internazionali vigenti. Il Controllo ufficiale ai sensi delle leggi nazionali ed estere è garanzia della sua eccellenza in Italia.

Al termine dei 5 anni di studi, i professionisti operano autonomamente e legittimamente in Italia e in Europa, con doverosa efficacia e in riferimento interdisciplinare al contesto sanitario esistente.

I requisiti e le attestazioni ufficiali IEMO sono elementi oggettivi della qualità degli studi e, di conseguenza, della competenza e delle abilità professionali dei diplomati a salvaguardia della salute dei pazienti.

Direttore dei corsi:
Sig. Luigi Ciullo, Osteopata D.O.

Sede dei corsi:

  • Genova – Via Varese n. 2 (Fronte Stazione F.S. di Genova Brignole).

Requisiti per l’ammissione:

  • Diploma quinquennale di scuola media superiore o diploma estero equipollente;
  • Superamento prova motivazionale di ammissione ai corsi ( esame “a numero chiuso”).
  • check-mark-1Studi a Tempo Pieno in Osteopatia
  • check-mark-1Procedure di ammissione
  • check-mark-1Crediti Europei ECTS
  • check-mark-1Certificazione per la nuova professione
  • check-mark-1Mobilità internazionale
Corsi per professionisti

Ordinamento a tempo parziale
Corso di Studi in Osteopatia riservato a professionisti di settore. Autorizzazione M.I.U.R. – Accreditamento ECM.

L’Ordinamento a tempo parziale della IEMO è adeguato alle indicazioni formative internazionali (OMS e CEN) e prevede la frequenza obbligatoria al 100%. Tale corso non informa, bensì forma ex novo il professionista osteopata. Per durata e modalità di frequenza, esso è compatibile con l’esercizio di differente attività professionale.

Il corso è operativo da subito, ovvero gli iscritti potranno integrare le nuove acquisizioni teorico-pratiche durante l’esercizio della propria attività fin dall’inizio degli studi e nell’ottica del miglioramento certificato delle proprie prestazioni. Le autorizzazioni ufficiali IEMO consentono l’utilizzo delle 150 ore previste per il diritto allo studio.

L’ autorizzazione ufficiale del corso e il suo accreditamento ECM descrivono l’oggettiva qualità degli studi e la sua tracciabilità pedagogica per l’acquisizione della nuova competenza professionale e per il suo esercizio.

Direttore dei corsi:
Sig. Luigi Ciullo, osteopata D.O.

Sedi dei corsi:

  • Genova – Ospedale San Martino / Castello Simon Boccanegra;
  • Genova – via Varese, 2 (Fronte Stazione FS di Genova Brignole);
  • Cagliari –  via Bon Bosco, 14. Selargius (CA).

Durata dei corsi:

  • Percorso formativo di 6 anni, suddiviso in due trienni accreditabili.
  • check-mark-1Amplia gli ambiti di competenza
  • check-mark-1Crediti ECM
  • check-mark-1TITOLO IEMO DI OSTEOPATA D.O.
  • check-mark-1ACCREDITAMENTO ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI ISCRITTI AI CORSI (50 CREDITI / ANNO)

Iscriviti subito ad uno dei nostri corsi

Partecipa ai nostri Open Day

Per approfondire i primati della qualità e della legalità IEMO, iscriviti ora, scegliendo sede, giorno e ora alla pagina http://www.univerosteo.it/it/porte-aperte.

Oppure, informati  ai numeri 031.275027 (mattina) o 348.1204113

Corsi per Osteopati

Per aggiornare le conoscenze e migliorare la pratica clinica

L’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica organizza ogni anno i propri Corsi di aggiornamento formativo per Osteopati D.O. italiani e stranieri. I relatori più accreditati nel panorama internazionale forniscono il proprio contributo per aggiornare i professionisti nei diversi settori di applicazione clinica dell’Osteopatia tradizionale. I corsi si svolgono nelle sedi di Como e Genova (v. Varese 2 – fronte Stazione FS Brignole).

Dal 2015, per la prima volta in Italia, la Formazione continua per osteopati si può effettuare anche a distanza e on line al sito www.osteopatia-fad-ecm.it

CONTROLLO QUALITÀ
Il Comitato scientifico IEMO seleziona e convalida esclusivamente i progetti formativi con applicazioni pratiche concretamente trasmissibili e applicabili in base ad indicazioni di trattamento prestabilite.

FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA
Il Programma dei corsi di aggiornamento dell’Istituto ha valore ai fini della formazione continua obbligatoria prevista per gli Osteopati da parte degli Ordinamenti professionali di categoria.

  • check-mark-1SOLO I RELATORI PIÙ QUALIFICATI E RICONOSCIUTI
  • check-mark-1CONTROLLO QUALITÀ
  • check-mark-1FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA
  • check-mark-1SEMINARI
Corsi ECM e Formazione A Distanza (FAD)

Un accreditamento ECM  attraverso la Formazione a Distanza (FAD) è stato predisposto appositamente al sito IEMO www.osteopatia-fad-ecm.it, allo scopo di valorizzare e divulgare le migliori  attività di ricerca e approfondimento in Osteopatia. Gli elaborati più significativi ai fini delle dimostrazioni di efficacia della medicina osteopatica rappresentano quindi una nuova occasione di aggiornamento per tutti i professionisti sanitari mediante l’accreditamento ECM a seguito di autoapprendimento mediante supporto on line. Questo primo e unico sito web nazionale per la FAD in osteopatia consente l’accesso anche a studenti e osteopati ai fini della loro formazione.

Corsi ECM residenziali
Il Comitato scientifico IEMO seleziona e convalida esclusivamente gli eventi E.C.M. con applicazioni pratiche concretamente applicabili in base a finalità formative prestabilite. I requisiti scientifici e didattici dei relatori, unitamente all’affidabilità clinica dei metodi e delle tecniche manuali proposte, vengono preliminarmente verificati e attentamente documentati. Ogni corso E.C.M. viene formalizzato in apposito Report progettuale e sottoposto a procedura di validazione ai sensi della norma UNI EN ISO 9001.
I Responsabili dei Progetti attuano il monitoraggio dei corsi e ne verificano le acquisizioni e la percezione del valore presso ogni singolo partecipante. La garanzia di efficacia viene pertanto attestata dagli stessi professionisti anche ai fini della riedizione degli eventi. Gli stessi corsi vengono attuati in totale assenza di conflitti di interesse.
In qualità di Provider E.C.M., la IEMO organizza Corsi interdisciplinari per operatori sanitari col Metodo Residenziale interattivo (RES) finalizzato al miglioramento delle competenze assistenziali degli stessi operatori.
E’ previsto regolare accreditamento dei corsi di formazione per professionisti mediante l’attribuzione di almeno 50 crediti ECM ogni anno.


Con tali metodi altamente qualificati e innovativi, I relatori più accreditati ed esperti nel settore della Medicina Manuale Osteopatica forniscono il proprio contributo per aggiornare i professionisti della salute nei diversi settori di applicazione clinica dell’Osteopatia tradizionale.